Cos’è la Domotica?

Pubblicato il: 10 febbraio 2018

La parola domotica nasce dall’unione delle parole domus (che in latino significa “casa”) + robotica e consiste nella tecnologia applicata alla casa per rendere moderni e integrati gli impianti elettrici.

Grazie alla domotica è possibile quindi coordinare e gestire tutti gli impianti presenti in un’abitazione! Impianto elettrico, gestione clima, serramenti motorizzati, allarme, video controllo e tutti gli altri elementi, possono dialogare tra loro, interagire ed essere gestiti da un unico punto.

Quindi la domotica risponde ad un’esigenza concreta di coordinare al meglio i numerosi apparecchi che vivono ormai nelle moderne abitazioni, al fine di una supervisione più efficace e per un controllo dell’utente più immediato.

 

I vantaggi della domotica

1. Maggiore sicurezza, dovuta all’integrazione dell’allarme e/o della videosorveglianza per avvisi di oltre che per perdite di gas o acqua. Il sistema gestisce in automatico i carichi dei vari dispositivi per la migliore continuità possibile evitando picchi di assorbimento che farebbero saltare il contatore.

2. Semplicità: il sistema domotico è dotato di interfacce semplici da utilizzare che in modo più o meno intuitivo permettono il comando della casa senza particolari manuali d’uso. La gestione tradizione deve essere comunque garantita da tasti tradizionali che lo fanno funzionare anche in modo del tutto tradizionale.

3. Risparmio: integrare in fase di progettazione un buon impianto può portare anche a delle economie di scala che sfruttano in modo combinato schermi / interfacce per più di una funzione per questo risparmiare su apparecchi ridondanti. Il risparmio poi entra in gioco sopratutto nel lungo periodo nel momento in cui si programmano opportunamente gli impianti di riscalmento e le luci in modo da evitare il più possibile sprechi inutili.

4. Automatizzazione di azioni quotidiane: un sistema di home automation deve semplificare alcune azioni quotidiane, soprattutto quelle ripetitive, non deve in alcun modo complicarle. Per questo la quasi totalità dei produttori offre scenari programmabili e/o preimpostati per compiere molteplici azioni predefinite in un solo gesto.

 

Se vuoi richiede un preventivo su misura per la tua abitazione CLICCA QUI