Guida agli infissi in alluminio

Pubblicato il: 3 Novembre 2019

L’alluminio è un materiale che avuto una grande richiesta negli ultimi anni. La ragione è il fatto che si tratta di un materiale di lunga durata e molto versatile, con elevate prestazioni isolanti. In particolare, la caratteristica dell’isolamento impedisce che si formi il cosiddetto ponte termico, specialmente se l’installazione tiene conto di un pannello isolante nel controtelaio. Infatti se non montati a regola d’arte, gli infissi in alluminio con taglio termico fanno condensa. Per ottenere una installazione infissi in alluminio a prezzi in linea con il mercato e eseguita a regola d’arte è importante rivolgersi a veri professionisti.
Gli infissi in alluminio sono molto resistenti e convenienti, n grado di garantire una ottima tenuta termica, pur assicurando l’elevata resa estetica. Gli infissi in alluminio si possono identificare in base alle diverse caratteristiche di apertura:
a ribalta
vasistas
scorrevoli
ribaltabili
Infine, fra le varie finiture degli infissi in alluminio, a prezzi contenuti, si possono anche chiedere rivestimenti in legno, al fine di dare maggiore bellezza estetica e pregio.
Vetro doppio o triplo: come sceglierlo negli infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio a doppio vetro sono caratterizzati da un primo strato di vetro esterno, dotato di pellicole di sicurezza, dalla camera e da un secondo strato di vetro esterno. Gli infissi a triplo vetro, sono dotati invece di una camera e un vetro aggiuntivi.
Il doppio vetro garantisce buoni standard isolanti, perchè di solito subisce uno speciale trattamento che ottimizza la sua capacità di trattenere la temperatura all’interno dell’ambiente, evitando dispersioni termiche.
Le stesse caratteristiche identificano il triplo vetro, ma per la presenza di uno strato in più, la sua capacità di isolante viene potenziata, rispetto al doppio vetro. Se da un lato quindi il triplo vetro potrebbe sembrare più vantaggioso, dall’altro bisogna considerare che risulta essere più pesante rispetto al doppio vetro e con il tempo potrebbe portare a maggiori sollecitazioni sulla struttura su cui è fissato. Altro aspetto da considerare è che, per effetto del suo elevato potere isolante, il triplo vetro impedisce agli ambienti di essere riscaldati dal sole naturale, durante le stagioni in cui si desidera godere del tepore solare.
Prima di scegliere quale sia la scelta migliore, è consigliabile chiedere il parere di un professionista, che in base a criteri che tengono conto dello spessore dei muri della tua casa, della zona in cui vivi e dal clima che la caratterizza e, infine, del budget che intendi spendere, saprà indicarti le soluzioni migliori. In generale il triplo vetro ha costi maggiori rispetto agli infissi in alluminio con doppio vetro

Se vuoi richiedere un preventivo su misura per la tua abitazione


Selezioneremo per te le proposte personalizzate dalle migliori aziende della tua zona.