Infissi e Serramenti in PVC o Alluminio?

Pubblicato il: 15 Luglio 2019

Quando si costruisce o si rinnova una casa, gli infissi e i serramenti sono spesso gli elementi più difficili da scegliere, data la varietà di tipi e materiali disponibili oggi sul mercato.
Ogni porta e ogni finestra, infatti, presenta i suoi tratti distintivi, quindi ciascuna stanza richiede un elemento diverso dall’altro. Se, ad esempio, l’attenzione si concentra sull’isolamento termico, dobbiamo sceglierne uno adatto a tale scopo.
È quindi essenziale tenere presente l’uso degli infissi e dei serramenti e il luogo più adatto ad essi. Nel contesto dell’installazione delle finestre, ad esempio, dovremmo porci la seguente domanda: ”questa particolare finestra si aprirà spesso o rimarrà chiusa la maggior parte della giornata?”
Per quanto riguarda la scelta di infissi e materiali per porte e finestre, analizziamo le caratteristiche delle varianti di alluminio e PVC, che sono i materiali più utilizzati oggi.

Caratteristiche degli infissi e serramenti in alluminio

Per la sua natura molto versatile, l’alluminio può essere utilizzato per realizzare porte e finestre di qualsiasi tipo e dimensione. Siccome infatti si tratta di un materiale leggero e resistente, offre una resistenza eccezionale agli agenti atmosferici e una lunga durabilità naturale. Inoltre, l’alluminio è un metallo e un materiale morbido e forte allo stesso tempo, che lo rende leggero e facile da manipolare.
Infine, non dovremmo sottovalutare il fatto che questo materiale è in grado di rispondere anche alle esigenze estetiche e di design molto specifiche.
L’alluminio è oltretutto un materiale che offre un alto livello di isolamento termico e acustico, poiché è in grado di proteggere dal freddo in inverno e dal caldo in estate, smorzando anche i rumori esterni.
L’alluminio è resistente al fuoco, perché è un materiale non combustibile di prima classe; pertanto, non genera emissioni nocive a contatto col fuoco.
È un prodotto ecologico, progettato per rispettare l’ambiente, che richiede scarsa manutenzione.

Quali sono i pro e i contro degli infissi e serramenti in alluminio? Leggi l’articolo.

Caratteristiche degli infissi e serramenti in PVC

Il PVC è un materiale plastico classificato tra i più usati e versatili al mondo, motivo per cui è ampiamente utilizzato nell’industria manifatturiera degli infissi e dei serramenti grazie alla sua resistenza e alle eccellenti caratteristiche di isolamento. La sua impermeabilità garantisce un eccezionale isolamento termico e acustico; inoltre, non consente la formazione della condensa, indipendentemente dall’entità del cambiamento di temperatura. Grazie alla sua leggerezza, il PVC può essere lavorato senza alcuna difficoltà per produrre le finiture più varie.
Per queste ragioni, infissi, porte e finestre realizzati con questo materiale offrono un’alta resistenza agli agenti atmosferici, sia in estate che in inverno.
Il PVC è considerato un materiale resistente in quanto vita media di porte e finestre è di circa 35 anni; inoltre, è un materiale completamente riciclabile senza impatto sull’ambiente.
Le porte e le finestre in PVC richiedono poca manutenzione: infatti, è sufficiente prendersi cura della loro pulizia e tenere d’occhio le parti meccaniche, come si farebbe per porte e finestre di qualsiasi altro materiale. Gli infissi in PVC non si deformano, ma mantengono inalterata la loro struttura nel tempo.
Tuttavia, oltre a porte e finestre, non dobbiamo sottovalutare le qualità che il PVC offrono agli infissi; tra questi, meritano un cenno la durata e la resistenza agli agenti atmosferici, perché infissi, porte e finestre esterne devono proteggere la parte interna della casa.
Anche in questo caso l’isolamento termico e acustico rappresentano una caratteristica molto importante per garantire una buona vivibilità domestica.

Quali sono i pro e i contro degli infissi e serramenti in PVC? Leggi l’articolo.

Se vuoi richiedere un preventivo su misura per la tua abitazione


Selezioneremo per te le proposte personalizzate dalle migliori aziende della tua zona.