Pro e contro: Infissi in PVC

Pubblicato il: 3 Novembre 2019

Lista Pro e contro:

  • Isolante: Ottimo
  • Manutenzione: Non necessaria
  • Limiti dimensioni: Si
  • Qualità/Prezzo: Ottima
  • Consigliato: Si (Infissi di buona qualità)

Il PVC (cloruro di polivinile) è un materiale plastico estremamente versatile e completo in grado di caratterizzarsi come una delle soluzioni più interessanti, sotto diversi punti di vista, per la realizzazione dei serramenti di una casa. Gli infissi in PVC, infatti, garantiscono un buon livello di isolamento acustico e termico che, soprattutto in alcune situazioni, come zone molto rumorose o molto fredde, rappresenta un plus sicuramente molto importante.
La versatilità del PVC può essere riscontrata anche quando si analizzano le sue potenzialità estetiche. I serramenti in PVC, infatti, possono essere realizzati con finiture e verniciature piuttosto differenti tra loro e, quindi, risultare particolarmente adatti alle più svariate esigenze di design di una casa. Ad esempio, con i dovuti accorgimenti e l’utilizzo di apposite pellicole, è possibile realizzare infissi in PVC in grado di garantire una resa estetica molto simile al legno, un materiale che, come detto in precedenza, risulta spesso la soluzione preferita anche per questioni puramente estetiche e stilistiche.
Come già detto in precedenza, la versatilità di questo materiale rappresenta, senza dubbi, un importante plus quando ci si trova a dover scegliere gli infissi da installare nella propria abitazione.
Un altro vantaggio del PVC è rappresentato dalla manutenzione. Questa particolare tipologia di infissi è, infatti, piuttosto facile da conservare nel tempo. La pulizia non richiede l’utilizzo di materiali specifici (bastano comuni detergenti per vetri ad esempio) e gli agenti atmosferici non risultano, anche sul lungo tempo, particolarmente dannosi per i serramenti che, quindi, si caratterizzano per un’eccellente durabilità negli anni, riducendo al minimo anche i possibili costi di manutenzione straordinaria .

Se vuoi richiedere un preventivo su misura per la tua abitazione


Selezioneremo per te le proposte personalizzate dalle migliori aziende della tua zona.